Machu Picchu e l’Inca Trail

La mattina del 24 luglio 1911, Hiram Bingham scoprì una città inca che per quattro secoli era rimasta nascosta e sconosciuta al mondo intero. Una città costruita sullo sperone di una montagna con molti dislivelli e molteplici unità sparse a diverse altitudini, divise da precipizi e collegate da sentieri spesso di dimensioni ridottissime e pericolosi. Due i nuclei che componevano la città quello urbano e quello agricolo che a nord confina con i picchi di Waynapicchu , a sud con Cutija , a est con Putucusi e a ovest con la valle di Ccollipani.

L’Inca-trail è uno dei percorsi di trekking più famosi al mondo e il tratto più noto del Cammino Reale. Inizia al Km 88 della linea ferroviaria Cusco-Quillabamba e continua per 42 Km fino a Machu Picchu. Il percorso, segnato per lo più da sentieri selciati e ponti costruiti con corde fissate a pilastri di pietra, attraversa importanti centri archeologici, come Huayllabamba, Runcuracay, Sayacmarca, Puyupatamarca, Huíñayhuayna e Intipuncu. Occorrono ben 4 giorni e 3 notti per percorrerlo interamente. Si attraversano paesaggi mozzafiato e si sormontano due cime Huarmihuañusca (4,200 m) e Runcuracay (3,800 m).

Cusco, ma non solo, abbonda di agenzie che propongono l’Inca Trail assieme a vari pacchetti turistici adatti a tutte le tasche e a varie esigenze. Ci sono comunque anche in Italia varie agenzie e operatori tramite i quali si può prenotare tale esperienza. Si possono prenotare tour ed escursioni sia private che condivise.  Spesa minima prevista: treno fino al Km. 88, treno “Inca” (A/R): $ 80, I classe (A/R): $ 55, turismo económico (A/R): $ 30, Inca-trail e ingresso a   Machu Picchu: $ 50

L’Inca Trail per Machu Picchu, inutile dirlo, è super gettonato e specie d’estate ma in agosto in particolare, é  del tutto impossibile parteciparvi, a meno che non si sia riusciti a prenotarlo con largo anticipo. Alternative altrettanto valide potrebbero essere o il Salkantay Trek o il Lares Trek. Conviene raggiungere Cusco da Lima in aereo, ci si mette circa  un’ora, mentre se si opta per i pullman di linea bisogna considerare non meno di 22 ore di viaggio. Altra cosa: se si prenota l’Inca Trail e per qualche motivo non si non riesce a raggiungere Cusco  nel giorno stabilito, si perde completamente il servizio.

Interessanti immagini sulla scoperta di Machu Picchu si possono trovare sul sito della National Geografic: http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/04/06/foto/la_scoperta_di_machu_picchu-256467/7/

Alcuni link utili:

www.incatrailperu.com

www.machupicchutickets.com

www.machupicchuperu.info

www.machupicchu.gob.pe

www.perurail.com

www.viaggiaresicuri.it


 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.