Il REICHSTAG di Berlino merita una visita!

Se si visita la capitale tedesca per la prima volta il Reichstag, il parlamento, è un must assoluto, da non perdere. E’ un edificio molto interessante e molti avranno di sicuro impressa nella mente l’immagine della sua futuristica cupola, un innesto perfetto d’architettura moderna in un edificio con una forte valenza storica. C’è la possibilità di visitarla gratuitamente. Dall’alto il panorama è assolutamente magnifico e consiglio vivamente di non perderselo. La vista dalla sua terrazza panoramica  permette di apprezzare a distanza ravvicinata la cupola e il light sculptor, il cono di luce che lo attraversa, di capire le enormi dimensioni di questa immensa metropoli e di godere dall’alto del parco del Tiergarten. L’ascensore che conduce alla cupola è in funzione dalle 8:00 fino alle 22:00 mentre la piattaforma panoramica rimane aperta fino alle 24:00. Oltre alla cupola si può visitare anche il Parlamento, ma in entrambi i casi è  richiesta una prenotazione da effettuare via mail qualche giorno prima. L’email per prenotare la visita va inviata a questo indirizzo: besucherdienst@bundestag.de. Bisogna attendere la risposta che si riceverà da parte di questo indirizzo: visite.fax@bundestag.de, dove vi verranno allegati alcuni documenti. Uno, il più importante, il Teilnehmerlistenformular, dovrà essere compilato con i propri dati anagrafici e dovrà essere rispedito al seguente all’indirizzo: besuchertribuene@bundestag.d.

Attenzione: se si desidera visitare la cupola prima di una seduta parlamentare meglio presentarsi con largo anticipo, almeno 50 minuti prima. L’ingresso per questo tipo di visite è attraverso la porta posta a sinistra dell’edificio. Sull’altra a destra c’è di solito una lunga coda! Bisogna suonare un campanello e superare i controlli di rito.

Il Reichstag è in Platz der Republik e si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Da Alexanderplatz, basta prendere il bus 100 direzione S + U Zoologisher Garten Bhf.  La fermata Reichstag/Bundestag, è proprio di fronte al parlamento e si raggiunge in 15 minuti.

Su questo sito in tedesco, inglese e francese, www.bundestag.de, sulla voce Kultur & Geschichte, si trovano molte news interessanti sulla sua storia e  la sua architettura.

Comments are closed.