NUOVA ZELANDA, Natura, Trekking e Consigli utili

La Nuova Zelanda è una delle mete più popolari dell’emisfero meridionale. Il Paese evoca  grandi spazi aperti, una natura incontaminata e delle magnifiche montagne, le Alpi Neozelandesi, che di solito tra giugno e ottobre, grazie alla neve che cade copiosa, attirano sciatori e quanti amano gli sport invernali.

Il Trekking, o Tramping come abitualmente viene chiamato nel gergo kiwi, è un’attività molto praticata e popolare in Nuova Zelanda grazie alle migliaia di chilometri di sentieri tracciati  attraverso habitat naturali dalle eccezionali caratteristiche ambientali. Percorsi non difficili, adatti a chiunque che si snodano attraverso la foresta pluviale, laghi, formazioni laviche e vulcani. L’amore per lo sport e le attività open air è iscritto nel DNA di ciascun neozelandese. Una persona su sette possiede una barca e molti nel tempo libero si dedicano volentieri ad attività estreme come il bungee jumping o il rafting.

Morfologicamente la Nuova Zelanda è un Paese prevalentemente montuoso ed è formata da 2 isole principali quella del Nord e  quella del Sud. Dopo l’Australia è la seconda Nazione più importante dell’Oceania.  Molte notizie utile per programmare un viaggio si possono trovare  su: www.newzealand.com/int/, il sito ufficiale per la promozione del turismo neozelandese. Vi si trovano informazioni di carattere generale, itinerari, foto e descrizioni dei luoghi più famosi del Paese. E’ in inglese  ma può essere consultato in altre lingue. Davvero molto completo. Altre informazioni si possono attingere consultando: www.i-site.org.nz/, sito che corrisponde alla rete degli uffici turistici istituzionali. Sull’intero territorio nazionale, in ogni città, piccola o grande che sia, c’è un ufficio i-site. In ogni ufficio locale si possono ricevere cartine, informazioni di vario genere, prenotare escursioni, ecc.. All’interno di quasi tutti gli uffici i-site è presente anche un ufficio del Department of Conservation il cui sito è il seguente: www.doc.govt.nz/. Tramite questo link  si possono programmare e prenotare gli itinerari trekking più  interessanti, quali ad esempio i Great Walks, trovare e prenotare rifugi. Fra le tante info disponibili vi si trovano anche tutte le iniziative di carattere ecologico in corso o in programma sul territorio nazionale. Interessante anche il sito www.purenz.com, dove  vi si possono attingere altre info su mezzi di trasporto, attività da fare, descrizione dei luoghi, ristoranti, eventi ecc. ecc. ecc..

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE

PASSAPORTO: per i cittadini italiani è necessario un passaporto con validità residua di almeno 3 mesi. Per i voli in transito su Los Angeles è richiesto il passaporto elettronico.

VISTO: dal 1° novembre 2010 è  entrata in vigore una nuova legge locale sull’immigrazione. Per i connazionali che si recano in Nuova Zelanda per turismo e/o affari e per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma vengono richiesti alcuni requisiti (biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso il proprio agente di viaggio o l’Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia.

VALUTA E FORMALITA’ DOGANALI: ogni viaggiatore sia in entrata che in uscita dal Paese che possiede oltre i 10.000 NZ$ in denaro cash (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report. Molto severa l’importazione di prodotti alimentari sui quali sono estremamente puntigliosi e vigilanti affinchè nessuno importi specie animali e vegetali che possano in qualche modo mettere a rischio l’ecosistema. Attenzione: scarpe ed eventuale equipaggiamento da trekking devono risultare perfettamente puliti! Per avere ulteriori informazioni in merito si possono consultare alcuni dei seguenti siti: www.maf.govt.nzwww.biosecurity.govt.nzwww.customs.govt.nzwww.nzfsa.govt.nz .

CLIMA: la Nuova Zelanda presenta un clima temperato ma poiché è situata nell’emisfero sud, le stagioni ovviamente sono invertite rispetto alle nostre. I mesi più caldi vanno da dicembre a febbraio, mentre quelli più freddi sono giugno, luglio e agosto. Il mese più caldo è in genere gennaio con temperature massime che oscillano in media dai 26ºC dell’estremo nord ai 19ºC dell’estremo sud. Luglio risulta essere invece il mese più freddo con temperature che durante il giorno possono variare dai 15ºC ai 10ºC. Il periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda è sicuramente quello che corrisponde all’estate australe cioè da novembre a marzo. I raggi solari sono particolarmente intensi e pertanto bisogna proteggersi dall’esposizione al sole ed usare in ogni caso adeguate creme solari. Per informazioni sul meteo, si può visitare il sito: www.metservice.co.nz.

CORRENTE ELETTRICA: il voltaggio elettrico è 240, 50 Herts.

VALUTA LOCALE: le monete della Nuova Zelanda sono da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 dollaro e 2 dollari mentre le banconote sono da 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Le mance non sono solite come in altri paesi d’influenza anglosassone anche se sta prendendo sempre più prendendo piede nel Paese.

SISTEMA METRICO: la Nuova Zelanda ha in uso il sistema metrico per tutte le misure di peso, distanza, velocità, temperatura ed altri sistemi di misura comuni.

ORA LOCALE: l’orario internazionale della Nuova Zelanda è di 12 ore avanti rispetto a quello di Greenwich. Tra la prima domenica di ottobre e la terza domenica di marzo, gli orologi della Nuova Zelanda vengono spostati  un’ora avanti.

NORME SANITARIE: per visitare il Paese non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria.

SICUREZZA STRADALE: la guida è a sinistra e la rete stradale che attraversa il Paese è generalmente in ottime condizioni anche se nelle zone più rurali o remote spesso le strade non sono asfaltate.

VOLI: Air New Zealand (www.airnewzealand.it/) è la compagnia di bandiera neozelandese che offre  sia voli internazionali che interni al Paese. I suoi collegamenti raggiungono anche  i centri minori con piccoli aerei Beech da 9 posti. Alternative altrettanto valide sono i collegamenti di Qantas Airways e British Airways dall’Europa con transito a Sydney (AU). Collegamenti giornalieri dall’Italia anche con Emirates, Singapore Airlines e Thai Airways.

T.O. e VIAGGI ORGANIZZATI:  valide proposte di viaggi ben strutturati e con ottimo rapporto qualità/prezzo si trovano con Meraviglia Viaggi (www.meravigliaviaggi.it), T.O con sede a San Marino che propone l’Oceania in libertà; Mundo Escondido (www.mundoescondido.it), T.O  con sede a Udine specialista in viaggi di gruppo e personalizzati per l’Oceania; Panpacific (www.panpacific.it), T.O con sede a Milano, specialista in viaggi in Australia e nel Pacifico Australe.

Comments are closed.