25 anni del Señor de Sipán

Da febbraio fino a dicembre si svolgeranno le celebrazioni per i 25 anni della scoperta delle tombe del Signore di Sipán, nella piramide di Huaca Rajada, nella Regione Lambayeque. Nel febbraio del 1987, un piccolo gruppo di archeologi, guidato daWalter Alva Alva, allora direttore del Museo Brünning di Lambayeque, hanno iniziato a disporsi per i lavori e ad aprile hanno iniziato gli scavi, che alla fine del mese di luglio hanno portato alla grande scoperta della tomba del Señor de Sipán, la prima delle 16 tombe dei reali mochica rinvenute nel corso degli anni. “Stiamo elaborando un programma per festeggiarequesti 25 anni dalla scoperta”, dichiara il famoso esploratore scientifico del Signore di Sipán e attuale direttore del Museo Tumbas Reales de Sipán, Walter Alva.”Certamente Sipán è un emblema (della regione) e ha contrassegnato un prima e un dopo a Lambayeque, ha permesso di posizionare la regione nel turismo nazionale e mondiale”, ricorda il famoso scientifico. Ha indicato inoltre che le celebrazioni non si limiteranno alla regione Lambayeque, ma sono previste anche una serie di attività accademiche a Lima”.(El Peruano, 15/02/2012)

Bibliografia

Victor W. Von Hagen, La Grande Strada del Sole, l’archeeologo Von Hagen racconta il ritrovamento di una strada inca descritta da un soldato spagnolo in un testo del 1548. Perù. ed.EDT (traduzione della Lonely Planet 2010) 25 euro.

Indirizzi Utili

Ambasciata del Perù, via Tevere 15, Roma, tel. 06.8848063 www.conperroma.com

Ufficio del turismo peruviano, tel.(511)574.8000, www.peru.travel/it

Quando andare

Il periodo che va da ottobre ad aprile corrispondente alla stagione secca estiva presenta temperature abbastanza elevate, mentre durante la stagione invernale che va da maggio a settembre le temperature risultano essere più gradevoli e miti.

Come arrivare

Tutti i voli internazionali arrivano e partono dall’aeroporto Jorge Chavez che dista circa 20 minuti dal centro urbano di Lima. Air Europa, Iberia e Lan effettuano voli su Lima da Roma e Milano via Madrid.

Con chi andare

Mundo Escondidowww.mundoescondido.it, propone “Perù precolombiano Norte y Sur”della durata di  14 giorni ed un prezzo di 3150 euro. Il Tucanowww.tucanoviaggi.it, propone “I regni Moche e Chachapoya e i misteri insoluti del Nord “della durata di 16 giorni e un prezzo di 3490 euro.

 

 

Comments are closed.