Lima si candida a nuova città meravigliosa

Lima si  candida a nuova città meravigliosa

Lima è in lizza per il 2012 assieme ad altre sei città peruviane per concorrere al titolo di “Nuove città Meravigliose”, campagna promossa ed organizzata da New7Wonders. Le altre città “sfidanti” sono Cusco, Arequipa, Callao, Iquitos e Trujillo.

Il centro storico di Lima, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, offre splendidi esempi di architettura coloniale come la Cattedrale, il Convento di Santo Domingo e il Convento di San Francisco. Tracce del suo ricchissimo patrimonio storico-culturale si possono scoprire al Museo Nazionale di Archeologia, in quello di Antropologia e Storia e al Museo Archeologico Rafaél Larco Herrera dove si possono ammirare tesori incaici e pre incaici di inestimabile valore. In città  si possono visitare imponenti monumenti archeologici come la Huaca Huallamarca e la Huaca Pucllana e appena  fuori di fronte al mare, Pachacamac, il santuario preincaico più importante della costa, costruito nel III secolo d.C.  Info su : www.peru.trave.it

Cosa visitare in Perù

Oltre a Lima, all’imperdibile Machu Picchu, alle Linee di Nazca, alle suggestive città di Arequipa, Lima e Cusco e ai maestosi panorami offerti dal lago Titicaca e dal Canyon del Colca. Inoltre è possibile scoprire ecosistemi di rara bellezza come la riserva marina delle isole Ballestas e le spettacolari Saline di Maras o esplorare siti archeologici come Sillusitani, Pucarà o Raqchi. Gli amanti del trekking troveranno in Perù la meta ideale. Il migliore esempio è rappresentato dal “Cammino del Inca” da Chilca a Cusco che offre al viaggiatore un’esperienza totalizzante, un’emozionante sfida con sé stessi a diretto contatto con una natura incantevole e maestosa. I viaggiatori più avventurosi saranno affascinati da escursioni diurne e notturne nella fitta selva amazzonica.

Indirizzi Utili

Ambasciata del Perù, via Tevere 15, Roma, tel. 06.8848063 www.conperroma.com

Ufficio del turismo peruviano, tel.(511)574.8000, www.peru.travel/it

Quando andare

Il periodo che va da ottobre ad aprile corrispondente alla stagione secca estiva presenta temperature abbastanza elevate, mentre durante la stagione invernale che va da maggio a settembre le temperature risultano essere più gradevoli e miti.

Come arrivare

Tutti i voli internazionali arrivano e partono dall’aeroporto Jorge Chavez che dista circa 20 minuti dal centro urbano di Lima. Air Europa, Iberia e Lan effettuano voli su Lima da Roma e Milano via Madrid.

Con chi andare

Mashipurawww.mashipura.com propone diverse destinazioni del continente Americano tra le quali anche il Perù con diverse formule di viaggio.

Mundo Escondidowww.mundoescondido.com  tour operator specializzato sul Perù propone molteplici tipologie di viaggio con diversi itinerari anche personalizzati.

Comments are closed.