PERU’, UN PAESE CHE CONQUISTA!

PERU’, UN PAESE CHE CONQUISTA!

Terzo paese del Sud America, ma cinque volte più grande della Gran Bretagna, il Perù è un Paese  che affascina anche il viaggiatore più esigente e curioso. Visitandolo la prima volta ci si trova infatti davanti un Paese dai mille aspetti, capace di regalare infinite emozioni visive. S’incontrano paesaggi grandiosi come le cordigliere che svettano oltre i 6000 metri, isole come le Ballestas ad esempio che sono un vero zoo a cielo aperto, una selva amazzonica che scende dal Perù fino a raggiungere il lontanissimo oceano Atlantico. E poi un altopiano andino che si estende per migliaia di chilometri, terra di  antichi popoli quali i Quechua, gli Aymarà e  gli Uros del lago Titicaca, antenati del grande impero Incas.  Al confine con la Bolivia, a 3900 metri un lago, s’incontra il più alto lago navigabile del mondo, grande come un mare, lungo oltre 170 chilometri. Visitandolo si rimane ammaliati dai profumi delle erbe nane che crescono  spontanee sulle isole Taquile e Amantany. Qui si troverà gente ospitale che lavora ancora con antiche tecniche la lana.

Ma i paesaggi non sono le uniche meraviglie. Ovunque si trovano tracce di antiche civiltà. Machu Picchu è uno degli esempi più eccelsi.

Cuzco, l’antica capitale dell’impero Inca, conserva ricche testimonianze di questo momento storico che lasciò tracce indelebili nel Paese.  I templi disseminati lungo la Valle Sacra che corre fino a Ollantaytambo. Il mitico Machu Picchu, conservato per secoli sotto una fitta vegetazione tropicale fino al 1911, anno della sua scoperta, è considerato la più famosa località archeologica del Sud America e una delle meraviglie dell’intero pianeta. Il Perù è proprio un paese che conquista!

Comments are closed.