Itinerari tematici: Ecoturismo in Argentina

L’Ecoturismo è innanzitutto una scelta di viaggio, un modo responsabile per avvicinarsi alla natura, scoprirne la sua ricchezza senza essere troppo invasivi ma del tutto rispettosi delle aree naturali che si visitano e dei suoi abitanti.  In Argentina questa attività è assai diffusa e sono molte le escursioni a piedi che si possono effettuare seguendo i sentieri dei parchi e delle riserve naturali. Sono molti i circuiti, diversi per scenari e livello di difficoltà, in cui è possibile praticare il trekking.

La riserva provinciale Parque Luro e il Parco Nazionale Lihue Calel, ad esempio, sono luoghi in cui si possono praticare escursioni a cavallo o in mountbike, immersi in paesaggi caratterizzati da una   bellezza  assolutamente straordinaria. Non delude neanche per i panorami che s’incontrano lungo il percorso  la Strada dei Sette Laghi che San Martín de los Andes  va fino a San Carlos de Bariloche, luogo turistico che conserva ancora il fascino del villaggio. Nelle vicinanze ad appena a 13 km di distanza c’è un’ importante stazione sciistica, Chapelco, posta a 2.394 m di altezza, con 45 km di piste. La stagione invernale va da fine  giugno a  fine settembre, mentre per resto dell’anno si possono praticare altre attività tipo il rafting.

Il ghiacciaio Perito Moreno è sicuramente lo scenario più turistico, il più conosciuto e uno dei luoghi più interessanti da visitare. E anche qui sono tante le proposte per l’ecoturismo. Una grande varietà di percorsi permette infatti di esplorare paesaggi ancora vergini, di camminare sui ghiacciai e molto altro. E’ possibile vedere e ascoltare il ghiacciaio a distanza molto ravvicinata grazie a dei passaggi ricavati sul ghiaccio. E’ anche possibile visitare, con un’escursione di un giorno i ghiacciai  SpegazziniUpsala e Onelli.
Altra escursione interessante é quella  a El Chaltèn, 220 km a nord della città di El Calafate e 460 da Río Gallegos, il punto di partenza ideale per le attività di montagna, soprattutto al monte Torre e Fitz Roy, il più alto della Patagonia (3.375 m). Qui sono tante le escursioni di trekking  con o senza guida. All’estremo sud continentale, il Canale Beagle è invece il percorso obbligato per tutte le escursioni di navigazione fino al Cabo de Hornos o dirette all’Isola degli Stati .

info: www.argentinaonline.it; www.patagonia-argentina.com

Comments are closed.