L’ultimo sole di settembre a Minorca

Partenza il 12/9/2011
Ritorno il 19/9/2011
Viaggiatori: 2
 

Amiamo il mese di settembre per muoverci. Quest’anno è stato poi bellisimo ovunque. Volevamo concederci ancora un po’ di mare fuori dall’Italia. Abbiamo pensato a Minorca. Bella e non lontana da raggiungere. Alcuni nostri amici c’erano già stati a giugno e gli era piaciuta molto anche se in quel periodo è super affollata. Volo air one da Malpensa. Spesa sui 90 euro a persona. Non male. Auto noleggiata on line sul sito www.budget.com, con una spesa complessiva intorno ai 500 euro per una settimana, noleggio, assicurazione, benzina.
All’aeroporto di Mahon abbiamo preso l’auto noleggiata on line dall’Italia e da qui inizia il giro che ci porterà alla scoperta dell’isola, tra spiagge, mare e relax. Minorca è un’ isola di dimensioni ridotte. Sarà lunga una sessantina di chilometri ed è attraversata da una strada principale che collega i maggiori centri dell’isola da Mahon fino all’altro centro che è Ciutadella, sostanzialmente da est fino ad ovest. Si tratta di una superstrada percorribile in un’ ora circa. Da questo lungo il percorso partono delle stradine che conducono lungo la costa, alle varie spiaggie. Il mare è bellissimo e per molti aspetti ricorda quello della Sardegna. Le spiagge le abbiamo visitate quasi tutte passando da una all’altra seguendo un sentiero conosciuto col nome di el cami de cavalls, lungo ben 220 km. Noi ne abbiamo percorso solamente alcuni tratti, godendoci dei panorami davvero belli. Le cale che si si scorgono offrono agli occhi un mare limpidissimo.
Le spiagge più famose sono Mitjana, Macarella, Turqueta. Sono frequentatissime e già verso le 11 sono strapiene di gente. Cala Binidali è una delle prime spiagge che abbiamo visitato. Non molto larga con un bel verde di contorno, l’acqua però non ci ha entusiasmato. Siamo rimasti invece piacevolmente incanti da Cala Pregonda situata verso nord che merita tutte le parole spese in giro, guide, articoli, recensioni varie. Di fronte alla spiaggia si trova un’isoletta minuscola che volendo si può raggiungere con due bracciate. Cala Barril da qui appena 10 minuti e si può raggiungere seguendo il famoso sentiero. Plaja Cavalleria ha una bella spiaggia ma secondo noi non supera per bellezza Cala Pregonda! Più che bella Cala En Turqueta che dai racconti vari sembra che ad agosto sia già super affollata verso le 10! L’acqua è di una trasparenza unica come se fosse un’immensa piscina naturale. E da come si intuisce dal nome è di un bellissimo turchese. Se si arriva in auto, il parcheggio è gratuito ed è ad appena 15minuti a piedi dalla spiaggia. Non essendo grandissimo vi può accedere solo un numero limitato di auto. All’ingresso c’è una guardia che vi dirà se è possibile entrare o meno. Inutile dire che conviene andare presto. Ci si arriva comunque comodamente anche senza auto, aliscafi partono regolarmente tutti i giorni da Ciutadella e da Mahon. Per eventuali esigenze fisiologiche la spiaggia è attrezzata con bagni mentre è del tutto assente un punto di ristoro o un bar, quindi è meglio portarsi qualcosa dietro da mangiare ma soprattutto da bere dato il caldo che in questa cala picchia forte! Voto:10 e lode!!!!
Cala Mitjana è un’altra spiaggia presa d’assalto già dalle prime ore del mattino, secondo noi, più godibile al tramonto quando si svuota quasi completamente. La Cala dispone di parcheggi gratuiti, di un’area dedicata ai pic-nic e ci sono anche i bagni. Ci è piaciuta molto anche la spiaggia di Binigaus, lunghissima, acqua limpidissima e con un bel paesaggio di contorno fatto di colline e scogliere. Da qui abbiamo percorso un tratto del cami che all’inizio costeggia la spiaggia di Binigaus. Il percorso si è rivelato molto bello. Lungo i 50 minuti di percorrenza ci siamo goduti il panorama, una costa molto frastagliata, alta sul mare, ci siamo fermati a Cala Escoexada per poi proseguire fino a Cala Fustam. Altre spiaggia molto bella è Macarella che si raggiunge seguendo una strada strettissima. Anche questa come altre già viste, contornata da una pineta, da rocce, e caratterizzata da un’acqua limpida come uno specchio. Subito dopo la curva c’è cala Macarelleta. Da Cala En Porter si raggiunge Cova d’Ex Xoroi un locale scavato nella roccia con una vista spettacolare sul mare. Un aperitivo qui al tramonto è d’obbligo! Per un drink non alcolico si spendono 7,50 euro se si entra entro le 17.45,  mentre dopo le 18 si spendono 12,50 euro. Il locale merita veramente per le sue atmosfere e per la gente che s’incontra.
Oltre alle spiagge, all’appello ne mancano alcune che non abbiamo visto, meritano una visita Ciutadella, Mahon e Es Fornells, ben collegate da strade facilmente percorribili. Da Ciutadella a Mahon ci sono 45 km…. l’isola è comunque piccola e l’auto è un’ottima soluzione per poterla visitare in tutta tranquillità. A noi Minorca è piaciuta molto: belle spiagge, bei paesini, ben organizzata, bella atmosfera. Penso proprio che ritorneremo.

Comments are closed.