WILD WEST AMERICA on the road

WILD WEST AMERICA on the road

Un viaggio on the road negli USA è il sogno di molti viaggiatori. Attraversare le sue pianure sconfinate, percorrere le sue strade più remote per  scoprire i luoghi più nascosti e autentici, fermarsi nelle grandi metropoli per un’assaggio di inebriante energia… sono pensieri con i quali  molti di noi hanno avuto a che fare in più di un’occasione. La California per la sua naturale morfologia presenta uno dei paesaggi più interessanti e variegati di tutti gli Stati Uniti. Partendo da Los Angeles percorrendo in auto poco più di quattro ore si può raggiungere il punto più basso del Nord America, Badwater, situato all’interno del Parco Nazionale della Valle della Morte, una delle zone più calde del mondo con temperature che possono superare anche i 45°. Subito dopo si può raggiungere anche quello più alto, il Monte Whitney che raggiunge i 4421 mt. Proseguendo l’itinerario in auto si può ammirare una delle pareti in granito più spettacolari al mondo quella di El Capitan all’interno del Parco Nazionale Yosemite. Altre tappe  alla scoperta dell’ovest potrebbero essere il Parco Nazionale delle Sequoie e quello di Joshua Tree con le dune di sabbia di Mojave  e gli archi di roccia. E poi San Francisco, Santa Barbara e molto e molto altro ancora sempre all’insegna dell’avventura. Per questo genere di viaggio è essenziale prendere un’auto a noleggio, fissare le tappe dove sostare per i pernottamenti mentre tutto il resto si può vivere in assoluta libertà. Per coloro che non se la sentono di noleggiare la macchina e scoprire il selvaggio west in autonomia, la soluzione ideale è quella di aggregarsi ad un tour di gruppo. Ce ne sono diversi e di diverse durate con partenze programmatte durante tutto l’anno.

Questi itinerari vengono proposti da numerosi tour operator quali Kuoni (www.kuoni.it), Chiariva (www.chiariva.it), i Grandi Viaggi (www.igrandiviaggi.it), Mundo Escondido (www.mundoescondido.it), Gastaldi (www.gastaldi1860.it).

L’itinerario più classico è il seguente:

GIORNO 1: ITALIA/LOS ANGELES
Partenza dall’Italia con volo di linea.

GIORNO 2: LOS ANGELES/SCOTTSDALE-PHOENIX – 595 km
Partenza per Scottsdale- Phoenix, passando per il deserto del Mojave, attraversando il fiume Colorado per arrivare in Arizona. Arrivo a Phoenix, splendida cittadina che unisce uno stile architettonico tipico degli stati meridionali americani e i magnifici cactus dalle svariate dimensioni e forme.

GIORNO 3: PHOENIX/GRAND CANYON – 350 km
La mattina presto partenza del tour in direzione nord attraverso il giardino deserto dell’Arizona, con sosta Castello di Montezuma, antico insediamento indiano scavato nella roccia. Si passa poi per Sedona e l’Oak Creek Canyon. Arrivo e visita al Grand Canyon.

GIORNO 4: GRAND CANYON/MONUMENT VALLEY/KANAB – 620 km
Questa mattina si prosegue il percorso lungo il lato sud del Gran Canyon verso il Painted Desert e la Monument Valley. La valle offre un indimenticabile paesaggio fatto di altipiani, antri e guglie. Quindi proseguimento per Page, sul lago Powell, uno dei laghi artificiali più grandi del mondo. In serata arrivo a Kanab e sistemazione in albergo.

GIORNO 5: KANAB/BRYCE CANYON/LAS VEGAS – 560 km
Partenza di buon mattino per visitare lo spettacolare Bryce Canyon, caratterizzato da una miriade di forme e di colori che vi lasceranno senza fiato. Quindi proseguimento alla volta del parco dello Zion, meta dal paesaggio unico e maestoso. Arrivo nel tardo pomeriggio alla scintillante Las Vegas, città delle mille luci e dell’intrattenimento.

GIORNO 6: LAS VEGAS
Giornata libera a Las Vegas con possibilità di visitare alcuni degli alberghi più spettacolari della città o compiere un’opzionale tour in elicottero per vedere la famosa “Strip” dall’alto.

GIORNO 7: LAS VEGAS/YOSEMITE – 770 km
In mattinata partenza verso il Parco dello Yosemite, attraversando il deserto del Mojave e la pittoresca e polverosa cittadina di Bakersfield. Il viaggio poi prosegue attraverso le cittadine della Valle di St. Joaquin quali Fresno e Mariposa, centro che fa da ingresso al Parco dello Yosemite. Arrivo e sistemazione in albergo.

GIORNO 8: YOSEMITE – 770 km
Visita del parco e della Yosemite Valley, con le sue vette e le sue cascate naturali. Il parco è anche famoso per la sua ricchezza si fauna: ci si può imbattere in cervi, coyote, chipmunks, ghiandaie blu e a volte anche orsi.

GIORNO 9: YOSEMITE/SAN FRANCISCO – 270 km
In mattinata partenza per San Francisco. Il percorso si muoverà ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. All’arrivo visita della città con le sue mete più caratteristiche: Union Square, il Parco del Golden Gate e il Molo dei Pescatori, da cui godere della vista della famosa Isola di Alcatraz.

GIORNO 10: SAN FRANCISCO
Giornata libera per poter visitare la città, famosa per le sue cabinovie, le viste mozzafiato, i parchi e i musei. Visita opzionale al Golden Gate Bridge ed escursione a Sausalito.

GIORNO 11: SAN FRANCISCO/SANTA MARIA – 450 km
Partenza alla volta di Monterey, la prima capitale della California. Dopo una breve sosta di visita alla città si riparte lungo la 17-Mile Drive, nota per i suoi campi da golf, i suoi bellissimi panorami e la fauna caratteristica. Si effettua quindi una sosta nella cittadina di Caramel e si prosegue il viaggio per arrivare in serata a Santa Maria.

GIORNO 12: SANTA MARIA/LOS ANGELES – 275 km
Partenza per Los Angeles, con una breve sosta di visita a Santa Barbara, la “perla della riviera americana”, caratterizzata per l’architettura in stile coloniale, la rigogliosa vegetazione e lo stile di vita rilassato. Arrivo a Los Angeles nel pomeriggio.

GIORNO 13: LOS ANGELES/ITALIA
Visita della città di mezza giornata. Il tour include Dorothy Chandelier Theatre, Olvera Street, Hollywood Hills, Hollywood Boulevard, Sunset Boulevard, Sunset Plaza, Beverly Hills, Rodeo Drive. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. GIORNO 14: ITALIA. Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Per eventuali escursioni nel deserto può risultare interessante questo link: www.furnacecreekresort.com

Info utili: per l’ingresso negli Stati uniti d’America è richiesto un passaporto in corso di validità la cui data di scadenza sia successiva a quella prevista per il rientro. Da gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione denominata ESTA ossia Electronic System for Travel Authorizazion che può essere compilata on line prima della partenza. Al momento della sua richiesta effettuabile sul sito http//italyusembassygov/visa/esta.htlm, per i viaggiatori aderenti al programma Visa Waiver Program è richiesto il pagamento di  14 dollari. L’autorizzazione è valida 2 anni o comunque fino alla fine alla scadenza effettiva del passaporto. In mancanza di tale autorizzazione l’imbarco sul volo per gli Stati Uniti può essere negato.

Comments are closed.