Wir lieben Wien

Fra le capitali europee Vienna é una di quelle che visitiamo più volentieri. Facile da raggiungere sia in aereo che in treno ma anche in auto  anche se i parcheggi urbani sono alquanto costosi.
Culturalmente é una città molto valida. La lista dei suoi musei é  lunga ma secondo noi  4 giorni possono essere più che sufficienti per esplorare la città e vedere le sue principali attrazioni. Primissima cosa da fare all’arrivo: comprare la Vienna Card che consente di avere diverse agevolazioni, sconti, e cosa più che utile, trasporto illimitato sui mezzi urbani, metro, bus. Da ricordare che va obliterata solo la prima volta e poi via libera senza code e attese inutili.
Su questo sito che segnialimo: www.wien.info/it/travel-info/vienna-card, si trovano molte informazioni utili ma in sintesi sappiate che costa € 18,50 a persona, è valida 72 ore e la si può acquistare in pratica quasi ovunque,  hotel, uffici di informazione turistica.
La Tourist-Info in Albertinaplatz  è aperta tutti i giorni con orario 9-19. La Tourist-Info dell’aeroporto è aperta tutti i giorni dalle  6 alle 23. Si può acquistare presso i punti vendita e d’informazione dell’ente di trasporti pubblici di Vienna Wiener Linien (per es. Stephansplatz, Karlsplatz, Westbahnhof, Landstraße/Wien Mitte) o anche dall’Italia con carta di credito (+43-1-798 44 00-148). Con questa card si possono avere agevolazioni anche per raggiungere il centro dall’aeroporto. Si pagano 9 euro invece di 10 con il City Airport Train e 6 euro invece di 7 con la Vienna Airport Lines dall’aeroporto al centro città e viceversa. Per pernottare una valida alternativa noi l’abbiamo trovata spesso su: www.myhomeineurope. Si trovano offerte di appartamenti in quartieri centrali o in prossimità. Tutta la città comunque è servita benissimo dai mezzi di trasporto per cui keine probleme per spostarsi. Se si vuole respirare un’atmosfera quasi familiare, allora ci si può indirizzare verso uno degli alberghi che fanno parte di un’associazione, l’Austria per l’Italia. A Vienna e dintorni ce ne sono oltre 100. Diverse categorie e prezzi per tutti le tasche. In ognuna di queste strutture ricettive si parla ovviamente italiano  e si trovano riviste e quotidiani nella nostra lingua. Noi in qualche occasione abbiamo utilizzato questo sito: www.vacanzeinaustria.comIl Museums Quartier è il cuore artistico e anche  culturale della capitale austriaca. Un vero museo a cielo aperto. Vi si trovano il Museo delle Belle Arti, il Mumok , il Leopold Museum (www.leopoldmuseum.org). Quest’ultimo ospita centinaia di opere dell’arte austriaca moderna, Klimt, Schiele, Kokoschka. (Il famoso “bacio Di Klimt” si trova però alla Galleria austriaca all’interno del Belvedere, un palazzo appena fuori città). Oltre a questi musei citatati ve ne sono altri a carattere tematico come il Museo del Tabacco (www.austriatabak.org) o  la KunstuHalle Wien (wwwKUNSTHALLEwien.at). Tutto il quartiere offre diversi locali e bar dove ci si può fermare per il pranzo e molti negozi per lo shopping. Tra le specialità della cucina austriaca vi consigliamo di assaggiare il Rindgulasch, un piatto a base di manzo e gnocchi di patate e poi ovviamente i dolci, non solo la Sacher che conosciamo tutti ma anche  la Rehrücken, una torta  sempre al cioccolato ma  con un cuore di mandorle. Altre attrattive da non perdere: la magnifica cattedrale, la Stephansdom, e il suo campanile Sudturm, dalla cui sommità si gode un panorama incredibile, Stephansplatz, piazza del Graben, la Karntnerstrasse, l’Hofburg, il Belvedere,  Schönbrunn, il Prater e l’Hunderwasser, una vera follia architettonica.

Gute Reise und bis bald!

Comments are closed.