E se perdo i documenti?

E se perdo i documenti?

Se si è in vacanza all’estero, nel caso si perdano  i propri documenti, o in caso di furto, bisogna assolutamente contattare l’Ufficio consolare italiano del Paese estero in cui ci si trova, che potrà rilasciare dopo i dovuti accertamenti presso l’Autorità italiana, o un nuovo documento  o un documento provvisorio (ETD), “il foglio di via” che permette solo di uscire dallo stato in cui si è e di rientrare in Italia.

Per il rilascio del documento provvisorio è necessario presentarsi con la denuncia effettuata presso le autorità locali, di 2 foto formato tessera 4cm x 4cm e di qualsiasi altro documento aggiuntivo di cui si è ancora in possesso e che accerti la propria identità, tessera sanitaria, carta di credito, patente di guida, biglietto aereo, etc.

E’ buona norma farsi prima di partire due fotocopie dei documenti più importanti (passaporto, polizza assicurativa, etc.) e  di custodirle una nel bagaglio a mano ed una in quello per la stiva dell’aereo.

Comments are closed.