Fiestas y colores del Perù

Fiestas y colores del Perù

Il Perù è Paese ricco di tradizioni e festività religiose e non, ricche di folclore popolare. Ogni anno si celebrano all’incirca 3.000 feste popolari molte delle quali dedicate ad un Santo Patrono, altre invece presentano una connotazione più popolare e pagana legata alla Terra  e alle tradizioni locali delle varie località. Il folklore Andino è sicuramente quello più colorato e caratteristico, ma viaggiando attraverso i Paese s’incontrano diverse espressioni artistiche frutto dell’unione tra gli immigrati spagnoli e della cultura afro-creola.  Agosto e Settembre sono mesi particolarmente ricchi. Di seguito  segnaliamo  alcune fra le fiestas più importanti:

AGOSTO : Pachamama Raymi o Giorno della Madre Terra, 1 agosto – Le Celebrazioni interessano  tutto il dipartimento di Cusco. Si tratta di una festa ricchissima di eventi con riti andini in cui si rende omaggio alla Pachamama ossia alla Madre Terra.  La Festa dedicata alla Vergine dell’Assunta “Mama Ashu” si svolge dal 13 al 22 agosto  nella Provincia di Asunción, distretto di Chacas. Il 15 Agosto  nella Provincia di Changallo si celebra la Festa della Vergine dell’Assunta con varie attività religiose e pagane quali corride di tori, sfilate di cavalli e danze folcloristiche. Sempre il 15 si festeggia l’Anniversario della fondazione spagnola di Huánuco. I festeggiamenti sono caratterizzati da fiere di prodotti agricoli regionali, musica e varie escursioni verso le principali attrazioni turistiche del dipartimento. La Festa dell’AcquaYaku Raymi  si celebra dal 20 al 26 agosto  nella Provincia di Lucanas, distretto di Andamarca. Molto folclore locale con danze, stand gastronomici e mostre d’artigianato. Dal 25 al 31 agosto nella  Provincia di Oxapampa si celebra invece la Settimana Turistica e Festa patronale di Oxapampa, una settimana caratterizzata principalmente  da riti liturgici e una processione in onore di Santa Rosa da Lima. Non manca comunque neanche in questo caso la parte profana e più popolare con concorsi di bellezza, gare di motocross e degustazione di piatti tipici locali.

SETTEMBRE. Tra le tantissime feste che si svolgono a settembre segnaliamo il Festival della Primavera che si svolge a Trujllo, il Festival Regina del Cañaveral che si svolge nella Provincia di Chincheros agli inizi della primavera durante il quale viene eletta la Regina del Cañaveral sulle spiagge del fiume Pampas, vicino al villaggio di Callebamba. L’8 settembre è la data in cui si celebra la  Vergine della Natività nella  Provincia di Lamas, Distretto di Tabalosos. Questa Festa patronale che richiama una gran quantità di fedeli provenienti da diversi punti del paese e dall’estero. La Festa Patronale di San Nicola da Tolentino e della Vergine della Natività che si svolge dal 7 al 12 Settembre  nella Provincia di Rodríguez de Mendoza è una tipica festa in costume alla quale partecipa tutta la popolazione. La Vergine di Cocharcas che viene celebrata l’8 settembre è una delle celebrazioni più importanti  e sentite della valle del Mantaro. Le popolazioni locali dedicano processioni alla Vergine, ma  la ricorrenza è anche ricca di fiere e festival di danza e di piatti tipici. Il Santuario si trova a Orcotuna, alle falde della montagna; Le leggende locali narrano che in questa località apparve la Vergine e a testimonianza di ciò è custodita una statua nella roccia.

Di fiestes ve ne sono molte altre.  Ogni regione del Perù ne è ricchissima. Queste sono solo alcune di cui avevamo preso nota prima d’intraprendere il nostro viaggio in Perù .  Perù prima o poi ritorneremo!


Comments are closed.