SUDAFRICA “FAI DA TE”. Link utili per informarsi, organizzarsi, partire.

SUDAFRICA “FAI DA TE”. Link utili per informarsi, organizzarsi, partire.

Il Sudafrica, un paese dall’altra parte del mondo con le stagioni inverse rispetto alle nostre. Da agosto a ottobre, ultimi mesi della stagione secca nella maggior parte del paese, gli animali si concentrano assetati nei luoghi dove sono presenti delle pozze d’acqua. E’il momento migliore per osservarli a distanze ravvicinate. La mattina presto e il pomeriggio fino al tramonto le ore ideali per avvistarli. Ci avviciniamo sempre più alle nebbie autunnali e ai primi freddi. Potrebbe essere questa la stagione giusta per pianificare una vacanza. Ecco cosa sapere prima di  partire!

Link utili per informarsi, organizzarsi, partire.

Il Sudafrica, conosciuto anche con l’appellativo di “Nazione Arcobaleno” ospita una vasta varietà di etnie, di paesaggi mozzafiato che spaziano dalle spiaggie sull’Oceano Indiano, alle stupende catene montuose, ai grandi parchi, ai deserti spettacolari. Un Paese ricchissimo di flora e fauna. Tra i suoi mammiferi terrestri sono presenti circa 290 specie diverse tra le quali i “big five”, ossia il bufalo, l’elefante, il leone, il leopardo e il rinoceronte.

Le principali città sono: Cape Town, fondata dai primi colonizzatori olandesi nel 1952, è la quarta città del Paese. E’ cosmopolita ed una delle principali mete turistiche. Johannesburg, con più di 5 milioni di abitanti, è la capitale economica e finanziaria e la più grande metropoli del Paese; Durban, città affacciata sull’Oceano Indiano, ha uno dei porti più importanti del Paese ed è la capitale delle vacanze nel kwaZulu-Natal.

I Parchi Nazionali e le Riserve Private: il Sudafrica è ricco di Parchi Nazionali, dove gli animali vivono liberi seguendo ritmi imasti immutati nel tempo. I Parchi Nazionali più conosciuti sono: il Kruger, il Kgalagadi, le Cascate Augrabies, l’Addo Elephant, il Pilanesberg, Madikwe, Hluhluwe-Umfolozi, St.LuciaWetland, Mkuzi.

Passaporto

Per l’ingresso in Sudafrica è richiesto un passaporto perfettamente integro in corso di validità con scadenza non inferiore a un mese e due pagine vuote consecutive. Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, il visto viene rilasciato al momento dell’arrrivo direttamente alla frontiera.

Vaccinazioni

E’ raccomandata la profilassi antimalarica per chi si reca nel parco Kruger e nel KwaZulu Natal.

Fuso orario

La stessa ora durante la nostra ora legale e un’ora avanti durante l’ora solare.

Lingua

Vi sono ben 11 lingue ufficiali: l’Inglese, l’Afrikaans, lo Zulu, lo Xhosa, il Pedi, lo Tswana, il Sotho, lo Tsonga, lo Swati, il Venda e lo Ndebele. L’Inglese è comunque parlato e compreso da tutti.

Telefono

I telefoni cellulari italiani funzionano. Una valida alternativa potrebbe essere il noleggio di un cellulare all’arrivo in aeroporto con una sim di una compagnia locale. Per chiamare in Sudafrica il prefisso telefonico internazionale è 0027.

Clima

La parte meridionale del Paese gode di un clima temperato, mentre la parte settentrionale ha un clima sub-tropicale. L’estate (ottobre-aprile) è generalmente calda, più fresca nelle ore serali. L’inverno(giugno-agosto) è secco con temperature che durante il giorno oscillano tra i 15-20 gradi e la notte tra 0-20. La stagione delle piogge a nord è in estate ma le precipitazioni sono sempre abbastanza limitate.

Valuta

Rand Sudafricao (ZAR o R)= circa 0,13 euro.

Corrente elettrica

220/230 volts. Necessario un adattatore per prese tipo tripolare.

Bagaglio

Sui voli interni è consentita una franchigia max di 15 kg per chi è diretto verso i Parchi del Sudafrica, e di soli 10 kg per chi è diretto all’interno del Botwana.

Abbigliamento

Capi casual e sportivi in genere, pantaloni e maglie a maniche lunghe per prevenire le punture di insetti. Per i safari nelle riserve e nei parchi è bene portarsi un abbigliamento comodo dai colori neutri (beige, marrone chiaro e kaki). Per le escursioni notturne invece meglio portarsi capi pesanti come golf e giacche a vento. Come calzature consigliate le scarpe da trekking. Da evitare assolutamente sandali e scarpe aperte.

Sicurezza

I centri delle grandi metropoli e le township rappresentano le zone più a rischio. E’ consigliabile affidarsi a guide locali e/o seguire visite organizzate. Esiste un call center che è possibile contattare in caso di necessità: www.eblockwatch.co.za

Per informazioni sul Sudafrica

Voli

Voli interni

Noleggio auto

Pulmann

Treni

Chi desidera visitare alcuni degli angoli più belli del Paese può avvalersi dei collegamenti effettuati dal Blue Train, dal Rovos Rail e dal Shongololo Safari Express. Questi treni sono attivi solo in certi mesi dell’anno e propongono percorsi panoramici attraverso il Paese che possono durare da 16 ore ai due giorni pieni. Il Blue Train e il Rovos Train sono considerati tra i treni più eleganti e lussuosi del mondo. La comune rete metropolitana è invece limitata, lenta, poco frequentata e non molto sicura.

Prenotazione Hotel/Pensioni/Bed&Breakfast

Fly&Drive

Molti operatori turistici specializzati offrono questa soluzione che permette di prenotare il volo A/R, di trovare un’auto a noleggio a destinazione e di gestire il proprio viaggio in totale autonomia. Operatori che offrono anche soluzioni di viaggio personalizzate adatte a qualsiasi esigenza. Di seguito una breve lista:

 

Comments are closed.