La Huaca de Brujo in Perù

La Huaca de Brujo in Perù

Lungo la costa oceanica, non lontano da Trujillo, il paesaggio è caratterizzato da alcune grandi piramidi ricoperte di sabbia chiamate huaca, ritenute sacre e ancor oggi meta di riti esoterici da parte degli sciamani. El Brujo è una di queste, si alza per 30 metri nel deserto e fu uno dei più importanti centri politici e religiosi della cultura Moche (100 – 750 dC). Il complesso archeologioco di El Brujo è situato esattamente sulla riva destra del Chicama, nel quartiere di Magdalena de Cao, Ascope provincia, del dipartimento di La Libertad nel nord del Perù. Qui si può ammirare una delle migliori espressioni di arte murale della cultura Moche. La maggior parte delle sue mura e delle sue pareti sono decorate con rappresentazioni policrome in rilievo. Vi sono raffigurate principalmente guerrieri danzanti. Tra le tante figure si riconosce il dio Ai Apaec. Ad una trentina di chilometri dal sito si trova Chiclayo. Nel suo coloratissimo mercato si trovano tantissime bancarelle di erboristeria e di medicina locale a cui attingono i curanderos, i guaritori locali, per propiziare i loro riti di purificazione, antichi rituali che promettono salute e fortuna a quanti, curiosi o credenti, vi si sottopongono.

COSA VISITARE NEI DINTORNI: Chiclayo, punto di riferimento commerciale di tutto il Perù settentrionale con il mercato centrale, il Mercato Modelo e i soprattutto i suoi dintorni, luoghi dove si svilupparono alcune tra le più antiche e importanti civiltà preincaiche. A 12 km a nord di Chiclayo si trova la cittadina coloniale di Lambayeque, sede dell’interessante Museo de la Tumbas Reales dei Sipàn. Al suo interno si può ammirare una ricchissima collezione di manufatti in oro, argento e rame, buona parte dei quali provenienti da una tomba reale denominata El Señor de Sipan. Ad un’altra ventina di km si può visitare il sito di Tucume, conosciuto anche con il nome di Valle delle Piramidi. Vi si possono ammirare le rovine di 26 piramidi costruite in adobe, mattoni di fango, la maggior parte delle quali raggruppate attorno ad una collina, alta 196 m, chiamata il Purgatorio, un punto panoramico davvero straordinario, ideale per una lettura d’insieme dell’intera area. A 10 km da Tucume si trova poi Fereñafe dove si può visitare il Museo Nacional di Sicanricco di vari reperti della civiltà Lambayeque.

Anche Trujllo e i suoi siti archeologici meritano una visita. A 5 km dalla città, lungo la Carretera Panamerica si possono visitare i due templi di Huaca de Moche, conosciuti comunemente con i nomi di Huaca del Sol e Huaca de la Luna. Piramidi risalenti al periodo aureo della cultura Moche e cioè tra il 400 e il 600 d.C. Interessante anche la cittadina di Casma nei cui dintorni si possono visitare alcuni siti archeologici minori come il tempio di Sechin e la fortezza di Chanquillo. A Barranco invece si trova un’imponente fortezza chiamata Paramonga, costruita a difesa dei confini meridionali dell’impero Chimù.

Comments are closed.