BE ACTIVE! SPORTIVI ANCHE IN VACANZA. SANDBOARDING E DUNE-BUGGY A HUACACHINA, UN’OASI NEL SUD-EST DEL PERU’

BE ACTIVE!  SPORTIVI ANCHE IN VACANZA. SANDBOARDING  E DUNE-BUGGY A HUACACHINA, UN’OASI  NEL SUD-EST DEL PERU’

Non tutti la inseriscono nei propri itinerari di viaggio, ma per chi decide di visitare il Perù, Huacachina è una vera meraviglia della natura. Si tratta di un’oasi circondata da due enormi dune di sabbia. Geograficamente ci si trova nel sud-est del Perù, a soli cinque chilometri dalla città di Ica. Notissima ai Peruviani col nome di “oasi d’America” è sorprendente anche per il suo deserto che per molti turisti nord-americani è diventato, non a caso, già da tempo, una delle mete preferite per il sandboarding e il dune-buggy. Le dune sono alte anche diverse centinaia di metri e per chi ama questo gnere di attività sportive il divertimento è assicurato. Le tavole si possono affittare in loco senza problemi e a costi davvero contenuti.

L’oasi ha un piccolo lago naturale circondato da una verde e rigogliosa vegetazione costituita prevalentemente da eucalipti, palme e tipici huarangos. Qui s’incontra davvero uno dei paesaggi naturali più belli del Perù. Presenti in zona, intorno alla laguna, anche alcuni alberghi e ristoranti, oltre ad alcuni esclusivi centri termali ideali per chi volesse concedersi un po’ di relax tra una tappa e l’altra del proprio viaggio. La passeggiata intorno alla laguna è molto piacevole. Il luogo è particolarmente affollato dalle famiglie locali durante il fine settimana.

Per raggiungere questo posto da Ica due le alternative se si viaggio in modo indipendente: o un semplice taxi per il quale più o meno si possono spendere 5/6 soles ( meglio comunque concordare il prrezzo con l’autista per evitare sorprese finali) o un mezzo pubblico.

Per mangiare i prezzi sono sicuramente più costosi rispetto ad Ica, ma con all’incirca 7soles ci si può rifocillare senza problemi.

Per dormire a Huacachina molte le opzioni, tra queste: “Mossone Hotel” (Balneario Huacachina – Ica Tel 0051-056-21-3630),“Hospedaje Del Barco” (Balneario Huacachina 180 – Ica Tel 0051-056-21-7122 email: hospedajedelbarco@hotmail.com), “Hotel Restaurant Curasi”(Oasis of Huacachina, Huacachina), Hostal “La Sirena” (Urb. Los Ficus b – 25b Camino Huacachina – Ica Tel: 0051-056-22-8487), “Hosteria Suiza” (Huacachina Malecon 264 – Ica Tel: 0051-056-23-8762 email:hostelsuiza@terra.com.pe), “Hotel Las Dunas” (Av. La Angostura 400- Ica, 00 51 1 2135000).

Se si visita Huacachina non bisogna dimenticare di portarsi dietro una crema solare con una buona protezione, un cappello per il sole, e scarpe adatte al sandboarding.

 

Comments are closed.