ULURU E LA GRANDE BARRIERA CORALLINA, IMPERDIBILI!

ULURU E LA GRANDE BARRIERA CORALLINA, IMPERDIBILI!
Immaginate panorami che sconfinano in cieli azzurrissimi, paesaggi quasi primitivi di roccia dorata dal sole, una fauna endemica che regna sovrana ovunque. Aggiungete poi bellissimi tratti di costa, delle scenic roads incredibili, isole deserte e città che tolgono il respiro. Benvenuti in Australia!

Conosciuta anche come Down Under, l’Australia è la sesta nazione del mondo per grandezza. Circondata completamente dall’Oceano, è formata dal Mainland che comprende la parte continentale e l’isola principale, dalla Tasmania e altre isole minori e dall’Isola Heard. Due le principali attrazioni, imperdibili, Uluru, il grande monolite rosso nel Red Centre e la Grande Barriera Corallinathe Great Barrier Reef, lungo la costa del Queensland. Due realtà diversissime tra di loro che affascinano per la particolare e staordinaria morfologia del loro territorio.

Uluru, il grande monolite simbolo dell’intera Australia si trova all’interno dell’ Uluru-Kata Tjuta National Park che comprende anche i Monti Olgas o Kata Tjuta. Il gigante di roccia dista da questa formazione rocciosa 25 km. Non si può non vedere Uluru se si visita l’Australia. Il Monolite affascina, lascia senza parole, per il suo colore cangiante che varia con la diversa intensità della luce. Al tramonto si accende di un rosso ruggine che lascia a bocca aperta. Sembra quasi che stia prendendo fuoco. Questa intensità di rosso si ripete anche al mattino, al suo risveglio. E non pochi sono i temerari che sfidando gli sbalzi termici del mattino si ritrovano ad aspettare il suo risveglio già alle primissime luci dell’alba. Un’esperienza imperdibile!

Il luogo è sacro agli Anangu, gli aborigeni che lo abitano, e un tempo era una fonte ricchissima d’acqua. La scalata fino alla sua sommità viene discretamente sconsigliata dato il significato sacro del luogo. In compenso però si possono fare diverse camminate alla base del monolite tra le quali la Mala Walk, una camminata di circa 2 km che permette di vedere da vicino l’arte rupestre aborigena.

Kata Tjuta, le "molte teste"

I Monti Olga o Kata-Tjuta che in lingua aborigena significa “molte testesono una formazione rocciosa caratterizzata dal 36 cupole arrotondate, levigate dal vento e divise da gole e valli. Si possono percorrere alcuni sentieri quali l’Olga Gorge Walk di circa 1km e la Valley of Wind Walk, una passeggiata di circa 5 km che passa tra due cupole.

Sia Uluru che le Kata Tjuta sono avvolti dal misticismo del Dreamtime, l’Epoca del sogno, che racconta molto del tempo della creazione e a cui sono molto legati gli Anangu. Ci si può fare un’idea più completa visitando il museo aborigeno all’ingresso del parco. Una visita utilissima per conoscere diversi aspetti della cultura aborigena e comprendere meglio il loro legame con la terra. Sorprende trovare tra le tante cose e reperti anche “un libro delle scuse” che conserva le lettere di scuse inviate da tutti quei visitatori che avevano portato via frammenti dalla roccia Uluru come souvenir di viaggio.

Lo spettacolo dei fondali della Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina o the Great Barrier Reef come viene chiamata in inglese, si estende per ben 2 mila e 600 chilometri nel cuore dell’oceano al largo della costa del Queensland. E’ talmente estesa da essere visibile anche dallo spazio. Il reef, sogno di ogni sub, è popolato da 1500 varietà di pesce, squali compresi. Per effettuare le varie escursioni alla Grande Barriera Corallina buona base è Cairns, una cittadina che sorge tra il mare e le montagne ricoperte da una vegetazione verdissima e fittissima. Si parte dal Reef Fleet Terminal. Qui, all’interno del terminal si trovano ubicati gli uffici di diverse compagnie che organizzano gite di mezza giornata. Escursioni strutturate in modo più o meno simile. Si parte in genere la mattina verso le 9 e si ritorna non prima delle 16. A bordo dove previsto e incluso nel prezzo viene servito il pranzo a buffet e si possono noleggiare pinne e mascherine per lo snorkelling sul reef. I prezzi non sono proprio low cost, ma secondo me è un’esperienza da vivere!

Alcuni link utili:

www.australia.com

www.environment.gov.au/parks/uluru/

www.gbrmpa.gov.au

www.cairnsgreatbarrierreef.org.com

www.queenslandholidays.com.au

Comments are closed.