AUSTRALIA: ISTRUZIONI PER L’USO

AUSTRALIA: ISTRUZIONI PER L’USO

WELCOME TO AUSTRALIA!

Luoghi da visitare

In Australia vi sono alcuni fra gli ambienti più particolari ed eterogenei del mondo, con una fauna introvabile altrove e dei paesaggi spettacolari tra i quali spiccano i numerosi parchi nazionali e le aree riconosciute Patrimonio dell’Umanità. Qui potrete osservare piante e animali nativi, esplorare grandi spazi aperti e scoprire antiche foreste pluviali al confine con le grandi città. In questo continente si possono incontrare moltissime specie di canguri, come ad esempio nella zona della Great Ocean Road dov’è presente il parco nazionale Great Otway, in cui scoprirete cascate rombanti, forre turbolente e potrete fare delle escursioni in barca attraverso le gole e le spettacolari grotte di Cape Bridgewater.

Se siete degli appassionati di sport, la Penisola di Freycinet, in Tasmania, è decisamente il luogo che fa per voi. Considerata da molti una delle dieci spiagge più belle al mondo, Freycinet è il luogo ideale dove praticare pesca, vela, kayak in mare, arrampicata o escursionismo.

Ma l’Australia offre anche la possibilità di ammirare la bellezza naturale di Sydney o di prendere parte ai numerosi eventi che vengono organizzati in città, dal Mardi Gras ai fuochi d’ artificio di Capodanno. E se questo ancora non bastasse che ne pensate di Fraser Island, “l’isola di sabbia più grande al mondo”? O anche della GreatBarrier Reef, La Grande Barriera Corallina considerata dagli australiani l’ottava meraviglia al mondo nonché l’unico organismo vivente della terra visibile dallo spazio, una formazione che si estende per una lunghezza di oltre 1.900km. Tra i luoghi in assoluto più sorprendenti non si può non citare Kangaroo Island, la terza isola più grande del continente, facilmente raggiungibile da Adelaide, dove si possono incontrare leoni marini, canguri, pinguini, canguri, koala e una moltitudine di uccelli.

australiaprova

Valuta

La valuta ufficiale è il dollaro australiano. E’ possibile effettuare il cambio di valuta presso banche, hotel e aeroporti internazionali. Le carte di credito più comunemente accettate sono: American Express, Bank Card, Diners Club, Mastercard e Visa.

Clima

Il clima dell’Australia varia a seconda delle zone del continente e va da caldo e tropicale nell’estremo nord ad un clima freddo e nevoso al sud. Tra dicembre e febbraio è estate nella maggior parte del Paese ad eccezione del nord tropicale dove questo periodo coincide con la stagione delle piogge. L’inverno australiano va da giugno ad agosto ed è in genere mite, ma porta la neve nelle regioni montuose meridionali ed un clima secco e soleggiato negli stati settentrionali. E’ importante proteggersi del sole australiano con cappello, maglietta e crema solare.

Informazioni volo e visto

A meno che non siate cittadini australiani o neozelandesi, per poter entrare in Australia avrete bisogno di un visto, da richiedere presso il consolato australiano più vicino prima di lasciare il vostro Paese. Potrete richiedere una vasta gamma di visti compresi quelli turistici di tre mesi o i visti per vacanza-lavoro. Per raggiungere L’Australia si può viaggiare con le compagne aeree: Qantas, Emirates, Etihad e Alitalia.

Trasporti

Per spostarsi all’interno dell’Australia vi è un’ampia disponibilità di mezzi pubblici e a seconda della zona in cui ci si trova si può scegliere tra autobus, treni, tram o battelli. E’ altrettanto possibile optare per i servizi automobilistici privati e pubblici, come taxi o limousine.

Cucina

La cucina australiana nasce dall’unione delle tradizioni culinarie dei coloni inglesi, riadattate per sfruttare al meglio i prodotti del territorio. Le carni preferite dagli australiani sono quella dei bovini e degli ovini sebbene vengano apprezzate anche le carni dei canguri, degli emù e dei bisonti. I mari sono molto pescosi e offrono alcuni pesci e crostacei conosciuti anche nel Mediterraneo, come i bug (piccoli granchi molto saporiti) ed il barramundi (un grosso e pregiato pesce a metà strada tra il tonno e il pesce spada ,dal sapore molto delicato). In Australia si coltivano sia i frutti mediterranei che quelli tropicali.

Tra i piatti principali troviamo:

Kangaroo pie: pasta sfoglia ripiena di merluzzo arrotolato a mo’ di strudel con cipolle e cetriolini, servita con una salsa al cheddar. Deve il suo nome al marsupio del canguro.

Oysters soup: zuppa di ostriche bollite e servite con una vellutata di pesce, condite con succo di limone e una purea di acciughe.

Pumpkin and macadamia soup: zuppa di zucca preparata con un fondo di cipolla e olio di macadamia, zucca, mele condite con yogurt e noci di macadamia.

Shrimps and mango salad: insalata di gamberetti e mango conditi con lime e maionese e serviti insieme a una citronette fatta con frutto della passione, limone e olio.

Braised oxtail: coda di manzo in umido cotta con pomodoro e birra.

 

 

Comments are closed.