Luna di miele in Vietnam

Luna di miele in Vietnam

I colori e i sapori del Vietnam, uno dei luoghi più affascinanti della terra, seducono qualunque viaggiatore vi si avventuri. Dalle montagne ammantate di verde che spuntano dalle acque nella baia di Ha Long, al giallo dei terrazzamenti di riso di Ma Tra, un villaggio vicino a Sapa: una cornice coloratissima per una luna di miele ricca di emozioni.

Cominciamo dalla città di Hanoi, grande dama d’Oriente: a due chilometri dal lago Hoan Kiem, detto “della spada restituita”, sorge il Tempio della Letteratura, sede della prima università del Vietnam datata 1076.  Il più visitato è però il Tempio di Ngoc Son, che si trova su un isolotto del lago collegato dal ponte rosso del Sole Nascente. Immancabile è una tappa alla baia di Ha Long, patrimonio dell’umanità, da vedere in battello con escursioni nelle grotte delle isolette, scavate da acqua e vento. La leggenda narra che le isole siano l’opera dei colpi di coda di un grande drago, inabissatosi nella baia.
Nei pressi della cittadina montana di Sapa si può ammirare lo splendido paesaggio circostante: colline terrazzate coltivate a riso, di un colore giallo accecante quando sono in fiore, sul finire dell’estate. Anche il Vietnam centrale ospita numerose meraviglie: a Hué si conservano le tombe imperiali, dei mausolei sparsi lungo le rive del Fiume dei Profumi che costeggia la Cittadella, racchiusa da mura a proteggere la Città Purpurea Proibita custodita all’interno. Più a sud raggiungiamo la città fluviale di Hoi An e la sua Città Vecchia, piena di edifici dal tipico stile architettonico locale, tra pittoresche strade strette illuminate da lanterne rosse.

Lungo le sponde del fiume Mekong, che dopo aver attraversato Laos e Cambogia sfocia in Vietnam, incontriamo piantagioni di cocco, datteri, palme e foreste di mangrovie. Nel delta, attraverso il villaggio di Vinh Long, si accede al mercato galleggiante di Cai Be e alle isole fluviali ricche di frutteti coltivati fra gli stretti canali. Sulle sponde  sorge un’imponente cattedrale cattolica, quella di San Giovanni.

Per saperne di più, visitate la sezione dedicata su Mundo Escondido, o cliccate su ‘Chiedete all’esperto’ dal menù.

(foto: delta del Mekong, mercato galleggiante)

Comments are closed.