Nuova normativa se si viaggia con minori

Nuova normativa se si viaggia con minori
Dallo scorso 26 giugno la legge è cambiata.
A partire da questa data la sola iscrizione del minore sul passaparto del genitore non è più valida. Per ogni bambino che viaggia occorre un passaporto individuale oppure la carta d’identità a seconda della meta di destinazione.
Sul sito della Polizia di Stato si trovano tutte le informazioni utili in materia. Quindi meglio dare un’occhiata prima di partire per evitare problemi al check-in o alle frontiere di stato.
In sintesi il minore può viaggiare:
• con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l’espatrio del minore
• con la carta d’identità (nella Ue).• fino a 15 anni, con un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare). Nota: la Carta di Identità, dai 0 ai 3 anni ha una validità di tre anni, mentre per un’età compresa dai tre ai 18 anni ha una validità di cinque anni.

Per tutti i dettagli (viaggio con uno dei due genitori, viaggio con nonni o parenti vari, viaggio negli Usa, etc), è opportuno visitare il sito della Polizia di Stato: http://poliziadistato.it/articolo/191/
Per  altre info dettagliate sulla libera circolazione dei cittadini europei nell’ambito dell’unione europea, può essere utile visitare questo link:
http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/free_movement_of_persons_asylum_immigration/index_it.htm

Comments are closed.