PATAGONIA, TERRA MITICA DOVE L’AVVENTURA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO

PATAGONIA, TERRA MITICA DOVE L’AVVENTURA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO

Patagonia, il sogno di molti. La mitica terra sospesa tra le Ande e l’Atlantico attira molti per i suoi silenzi immensi, i ghiacciai che scivolano verso il mare, gli incontri ravvicinati con pinguini, balene e elefanti marini presenti soprattutto nella penisola di Valdés, che ne vanta la più importante concentrazione del mondo. Nella  Patagonia andina si apprezza particolarmente la bellezza della natura ad uno stadio quasi primitivo: boschi, laghi, ghiacciai tra cui il Perito Moreno. In questa regione, che si prolunga fino al Canale Beagle il vento frusta senza tregua, è possibile dedicarsi agli sport più diversi.

I parchi nazionali numerosissimi si estendono su una superficie di oltre 2 mila chilometri quadrati. Nel Nord Est, al confine con il Brasile troviamo il Parco dell’Iguazù con la sua vegetazione tropicale e le cascate omonime. stupefacenti per la loro grandiosità e bellezza. I parchi di Nahuel Huapi sulle Ande argentine presentano paesaggi di altura incredibili e una fauna che include il puma, la volpe rossa oltre a tante altre specie autoctone. I parchi Los Glaciares, uno dei più conosciuti e visitati per la presenza del celeberrimo ghiacciaio Perito Moreno dichiarato dall’Unesco “patrimonio mondiale”. E poi il Parco Nazionale Lapataia, nella Terra del Fuoco.

Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero: Primavera (Ottobre/Dicembre); Estate (Gennaio/Marzo); Autunno (Aprile/Giugno); Inverno (Luglio/Settembre). Nella zona Nord dell’Argentina il clima è in genere caldo-umido, ad est invece soprattutto verso le Ande è più secco. Al centro è caldo-umido durante l’estate, vale a dire da novembre a febbraio. Mite durante gli tutti gli altri mesi con temperature che difficilmente scendono al di sotto dei 10 gradi.

La Patagonia ha “due porte d’accesso”, una attraverso il Cile con Puerto Montt e l’altra dall’Argentina con Bariloche. Due settimane possono essere sufficienti per un’esplorazione dell’intera regione. Ci si può organizzare facilmente in modo del tutto autonomo ma è da tener presente che l’auto a è una voce che incide parecchio sul costo del viaggio poiché le agenzie di autonoleggio richiedono il pagamento anche del ritorno. La ruta 40 presenta inoltre molti tratti di sterrato che mettono a dura prova veicolo e autisti.

Per i diversi trasferimenti meglio affidarsi ad un esperto. Tra questi MUNDO ESCONDIDO, www.mundoescondido.it (tel.043225400) propone il tour “Grande Argentina in 15 gg a partire da 3540, mentre RUTA 40www.ruta40.it , (tel. 011.7718046) propone “Patagonia, avventura totale con prezzi a partire da 3900. Entrambi T.O propongono itinerari individuali e costruiti su misura. Info più dettagliate sui rispettivi siti.

Il periodo migliore per intraprendere un viaggio in Patagonia va da metà ottobre a febbraio.

Comments are closed.