JERICOACOARA, UN ANGOLO DI BRASILE IMPERDIBILE

JERICOACOARA, UN ANGOLO DI BRASILE IMPERDIBILE

La Duna Por do Sol, simbolo di Jeri, come comunemente viene chiamata dai locali Jericoaacora, si tuffa dolcemente nelle acque dell’Atlantico. L’immagine di questa montagna di sabbia dorata, alta quasi 50 metri, è di per sé un vero spettacolo della Natura, un angolo di Brasile imperdibile, lontano dal turismo di massa. Solo sei vie di sabbia, piene di negozi e boutique, ristoranti e alcune pousadas dove alloggiare. Tutto attorno solo Natura selvaggia, sospesa tra oceano e cielo. Salire  sulla cima della Duna Por do Sol è un’esperienza indimenticabile. Si assiste semplicemente al tramonto del sole in pace col mondo e con se stessi, in un’estasi totale dei sensi. E quando il sole tramonta si scivola verso la spiaggia a godersi una dimostrazione di capoeira.  In spiaggia si trovano i tipici carrettini che preparano degli ottimi cocktail, freschissimi caipirinhacapetaacari. La notte l’atmosfera si riscalda tra  balli di samba e forrò, musica tipica del Nordest e si va a Planeta Jeri o al Mama Africa. 

Info utili

www.jericoacoara.com

Come arrivare

L’aeroporto più vicino dove atterrare con voli diretti anche dall’Italia è quello di Fortaleza, capitale dello stato di Cearà, distante circa 300 chilometri. Da qui per raggiungere Jeri si impiegano circa 3.5 ore di auto, l’ultimo tratto su strada sterrata.

Con Iberia (www.iberia.com) si può volare dalle principali città italiane e Rio de Janeiro. Con AirEuropa (www.aireuropa.com) si può raggiungere Salvador de Bahia da Roma o Milano. Tap (www.flytap.com) collega Bologna, Milano, Roma e Venezia direttamente al Nordeste (Salvador de Bahia, Natal, Fortaleza).

Quando andare

L’inverno va da giugno ad agosto, mentre l’estate da dicembre a febbraio. Temperatura media intorno ai 28°. I periodi meno affollati e quindi maggiormente indicati per visitare il Paese sono i mesi da marzo a maggio e da settembre a novembre.

Con chi andare

Per chi vuole affidarsi ad un T.O il web offre molteplici soluzioni. Proposte di viaggio interessanti sul Brasile per scoprire le sue varie sfaccettature con Mundo Escondido (www.mundoescondido.com) che propone “Suoni, colori e sapori del meraviglioso Brasile“, più viaggi costruiti su misura seguendo le esigenze del singolo viaggiatore; con Planet Viaggi (www.planetviaggibrasile.it) che propone diversi pacchetti e viaggi su misura; con Rovatur (www.rovatur.it) che propone Jeri nel suo programma “Rotta delle emozioni“, da Fortaleza a San Luis.

Comments are closed.