Le torri del vento nella vecchia Dubai

Le torri del vento nella vecchia Dubai

Nello storico Bur Dubai, il vecchio distretto che costeggia il canale Creek, troviamo scenari differenti rispetto allo sfarzo e la modernità della futuristica metropoli dietro l’angolo.

Ad Al Bastakiya, all’interno del Bur, oltre alle strade acciottolate e alle torri del vento, ci sono vecchie case: una di queste è la sede organizzativa dell’Emirates Airline Festival of Literature, che si tiene a marzo e attira più di 40’000 visitatori.

Parliamo invece delle torri del vento sopra menzionate, antichi sistemi di climatizzazione naturale che sfruttano le correnti d’aria. Le torri, dai muri spessi e alte tra gli 8 e i 15 metri, sono aperte sui quattro lati e riescono a catturare le brezze, soprattutto notturne. Nonostante il tipico clima torrido, l’aria fresca entra e disperde quella calda intrappolata all’interno.
Accanto ai grandi centri commerciali e hotel ormai dotati di aria condizionata, questo antico sistema continua tutt’ora a funzionare a zero impatto ambientale e senza energia elettrica.

Comments are closed.