In Perù con Mundo Escondido… sempre in viaggio con voi

In Perù con Mundo Escondido… sempre in viaggio con voi

ALCUNE INFORMAZIONI DA MUNDO ESCONDIDO VIAGGI PERU

 

BAGAGLI A DISPOSIZIONE

Ogni viaggiatore avrà a disposizione:

  • 1 valigia da 23 kg in stiva: dimensioni massime 158 cm (altezza + lunghezza + larghezza)
  • 1 bagaglio da 8 kg a mano: dimensioni massime: 55 cm x 35 cm x 25 cm

Cosa fare nel caso di smarrimento delle valigie o di ritardata consegna?

In questi casi non lasciate l’aeroporto ma fate immediatamente denuncia del fatto fornendo una copia della stessa al nostro corrispondente in loco. I nostri collaboratori si attiveranno per consegnarvi le valigie direttamente in hotel (a volte capita che le valigie arrivino il giorno dopo). Pertanto non dimenticate mai di portare nel bagaglio a mano almeno un primo cambio di indumenti per la sera e per il giorno successivo. Inoltre, grazie alla polizza assicurativa stipulata, in caso di mancata consegna a destinazione del vostro bagaglio imbarcato, potete acquistare indumenti di prima necessità fino a 150,00 euro a persona (in questo caso è necessario conservare gli scontrini come prova da inviare all’assicurazione al rientro dal viaggio). (Si vedano per maggiori informazioni le condizioni della polizza assicurativa)

Vediamo nel dettaglio cosa fare se vi sono problemi di smarrimento/mancata consegna del bagaglio.

1)Dirigersi al banco nella Sala Arrivi dell’Aeroporto di destinazione finale

2)Compilare il Rapporto Irregolarità Bagaglio (P.I.R.), prima di abbandonare la Sala. A questo punto le verrà rilasciato un rapporto (denuncia smarrimento) con un codice alfanumerico indispensabile per la ricerca, l’identificazione e la localizzazione del suo bagaglio. Infatti la ricerca dei bagagli viene realizzata attraverso un sistema mondiale al quale sono associate più di 160 Compagnie Aeree (un sistema a rete che permette di localizzare i bagagli nella maggior parte dei casi entro le prime ventiquattr’ore).

3)Se il bagaglio ha subito danneggiamenti è necessario rivolgersi al Centro di Attenzione Telefonica delle compagnie aeree.

Attenzione: Le compagnie aeree non accetteranno responsabilità inerenti quei danni ai bagagli prodotti

dal normale logorio dovuto alla manipolazione e al trascinamento nelle installazioni aeroportuali quali: graffi, tagli, ammaccature, o imperfezioni a ruote e manici (maniglie). Inoltre, alcuni componenti delle valigie e delle borse, quali manici e ruote, hanno cicli di durata limitati e definiti dal fabbricante nelle specifiche dell’articolo. Al Centro di Attenzione Telefonica delle compagnie aeree potrà chiarire qualsiasi dubbio (in ogni caso lo staff di Mundo Escondido è a disposizione per fornire ulteriori informazioni in caso di necessità).

Raccomandazioni:

  • Identificare correttamente i bagagli con i propri dati personali ed includere anche all’interno un’identificazione personale
  • Conservare SEMPRE i documenti e le fatture delle spese effettuate nel caso di smarrimento bagagli
  • Non trasportare nel bagaglio in stiva, medicine personali, articoli fragili, deperibili o di valore (in caso contrario, le compagnie aeree non coprono i danni)

CHECK-IN ONLINE

Attraverso il check-in on-line si possono evitare lunghe file e attese in aeroporto. Pertanto, soprattutto in alta stagione, vi consigliamo di effettuare il check-in on-line (stampando la carta di imbarco) nelle 24 ore che precedono la partenza del volo intercontinentale. La procedura è semplice, basterà individuare la compagnia aerea dal piano voli inserito nel vostro programma di viaggio ed accedere alla pagina del check-in online inserendo negli appositi spazi il numero di prenotazione (Vendor locator) o il numero del biglietto che trovate nel ticket elettronico.

TARJETA ANDINA DE MIGRACION PERUANA

Prima del vostro arrivo in Perù, gli assistenti di volo distribuiranno sull’aereo diretto a Lima questo form da compilare e da consegnare, unitamente al passaporto, agli ufficiali dell’immigrazione peruviana all’aeroporto di Lima. Dovrete trattenere una copia con voi e restituirla il giorno della partenza al controllo emigrazione prima dell’imbarco. Consigliamo di tenere a portata di mano il passaporto e una penna per compilarlo in aereo. Nel caso un cui il vostro viaggio preveda anche l’estensione in Bolivia, a Desaguadero (frontiera Boliviana) dovrete consegnare la tarjeta…al rientro dalla Bolivia ricompilerete il form e lo consegnerete in aeroporto prima dell’imbarco sul volo di rientro in Italia.

INFORMAZIONI SU TRASFERIMENTI ED ESCURSIONI

Durante l’intero tour avrete l’assistenza completa del nostro corrispondente in loco.

  • I trasferimenti avverranno, a seconda della regione visitata, con:
  • Auto privata
  • Comodi bus da 35 posti (nelle tratte più lunghe)
  • Mini-van e mini-bus da 12-20 posti (nelle tratte brevi e nelle escursioni in spagnolo/inglese)
  • Pullman turistico GT dotato dei migliori comfort: poltrone reclinabili, aria condizionata, bagno e televisore (nei collegamenti tra una città e l’altra)
  • Treno da treno da Ollantaytambo ad Aguas Calientes e da Aguas Calientes/Machu Picchu per Cusco/Poroy in classe turistica con franchigia di un solo bagaglio a mano per persona (max 5/8 kg). Su questi treno, per ragioni di spazio e sicurezza è consentito il trasporto di un solo bagaglio a persona di dimensioni ridotte (utile una sacca o un piccolo zaino). Consigliamo di portarsi dietro solo il necessario per il pernottamento ad Aguas Calientes (1 o 2 giorni) e un cambio per il giorno dopo non ingombrante (compreso un k-way leggero). Le vostre valigie saranno custodite dalla nostra agenzia a Cusco.

Le escursioni previste nel programma di viaggio verranno effettuate in due differenti modalità:

  • Visite guidate in italiano con guida privata
  • Visite guidate in spagnolo/inglese in compartecipazione con altri viaggiatori

INFORMAZIONI SU CAMBIO VALUTA E MONETA

La moneta nazionale è il Sol o Nuevo Sol. E’ possibile effettuare il cambio da dollari o euro in moneta locale direttamente in aeroporto (ufficio cambio) in hotel oppure in città nelle banche o nei negozi lungo le strade.

Solitamente è più conveniente il cambio euro-soles da effettuarsi direttamente nelle città (fate attenzione ai negozi che espongono su un cartello il cambio del giorno da euro e da dollari).

Con il bancomat potete ritirare dai numerosi sportelli automatici con la vostra carta bancomat (pin a 4 cifre) pagando una piccola commissione (le principali banche: Banco Continental, Banco Perù e Banco Azteca sono presenti nelle principali città con i loro bancomat). I dollari USA sono accettati spesso come pagamento.

Attenzione: verificate che le banconote non siano stropicciate o consumate perché non le accettano.

INFORMAZIONI SU CELLULARI, ADATTATORI E PRESE ELETTRICHE

La corrente è a 220 Volts, ma la spina è di tipo americano, vi invitiamo quindi a portare con voi una spina/adattatore di tipo americano (è possibile acquistarla anche all’arrivo in aeroporto ma non conviene in termini di costo).

I trial band e i dual band funzionano in Perù come cellulari, consigliamo l’acquisto di una scheda chip peruviana per l’uso all’interno del Perù, mentre per chiamare in Italia, conviene utilizzare il telefono fisso, con le schede prepagate con a partire da 5 USD. In alternativa è possibile usare uno dei tanti negozietti chiamati “Locutorios” da dove è possibile chiamare e usare internet a prezzi vantaggiosi. Il modo più vantaggioso per tenersi in contatto con l’Italia è quello di utilizzare l’internet wi-fi negli hotel (presso la reception dell’hotel e/o in camera generalmente il servizio è gratuito nelle strutture 3*-4*-5*); ciò consente di utilizzare la messaggistica WhatsApp.

INFORMAZIONI SU CLIMA, ABBIGLIAMENTO E MAL DI MONTAGNA

Il clima varia da Nord a Sud e dalla Costa all’Altopiano.

Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (siamo nell’altro Emisfero).

L’inverno corrisponde alla nostra estate, e viceversa.

Mesi freschi : da Luglio a Settembre

  • Sulla costa clima temperato sui 12-14 °
  • Nelle zone ad elevata altitudine, soprattutto nelle zone interne ed elevate del Colca, di Puno e del Lago Titicaca, l’escursione termica tra giorno e notte è significativa (di giorno temperature sui 10°, di sera si può raggiungere anche temperature intorno ai 3-4 °).

Mesi più caldi : da Dicembre ad Aprile

  • Sulla costa e in pianura in media la temperatura si attesa sui 25-26°
  • In montagna si registrano circa 20° di giorno ma è presente il fenomeno dell’escursione termica tra giorno e notte (meno marcato rispetto al periodo luglio-settembre)

Mesi più piovosi: da Febbraio a metà Marzo

Durante l’estate peruviana, soprattutto nella zona di Puno e Cusco, si registra un aumento della nuvolosità e delle precipitazioni.

L’abbigliamento da usare durante il tour dipende naturalmente dalle stagioni e dalle altitudini in corso di viaggio. Un consiglio sensato è quello di vestirsi a strati e di non dimenticare magliette di cotone leggere, pantaloni comodi, qualche felpa più pesante, un k-way, un maglioncino, un giubbotto comodo (tipo piumino non pesante ma neppure leggero) e scarpe adatte per i percorsi sassosi e stretti durante certe escursioni soprattutto nei pressi dei siti archeologici della Valle Sacra.

Per la stagione che va da Giugno a Ottobre (loro inverno) vi consigliamo di mettere in valigia:

  • Maglioncini di cotone a manica lunga (Lima, Arequipa)
  • Felpe con cappuccio (Lima, Arequipa, Cusco)
  • Jeans non leggeri (Lima, Arequipa, Cusco)
  • Pantaloni imbottiti o più pesanti (altopiano Andino e lago Titicaca)
  • Maglioncini di lana e felpe con cappuccio pesanti (altopiano e lago Titicaca)
  • Giubbotti con manica lunga, piumini
  • Una giacca non troppo pesante (Lima, Arequipa, Paracas)
  • Pigiama di felpa o lana leggera
  • Calzini lunghi di cotone pesante o misto lana
  • Calzini sportivi lunghi per le stagioni invernali
  • Tuta felpata con cappuccio
  • Cappellino copri testa (per il Colca, Lago e altopiano)
  • Occhiali da sole (per l’altopiano andino)
  •  Costume da bagno (se vi recate alle terme di Chivay)
  • Una crema protettiva solare (per l’altopiano andino e la montagna)
  • Scarpe con suola resistente e possibilmente alta
  • Evitare le scarpe con tacchi
  • Scarpe da trekking leggero
  • Scarpe sportive chiuse e impermeabili alla sabbia e al freddo
  • Qualche camicia leggera o maglietta per (Nasca, Ica, e a volte per Cusco)
  • Magliette di cotone a mezze maniche
  • Se vi recate al Nord e in Amazzonia dove il clima è caldo umido portate con voi magliette leggere
  • Pantaloni lunghi leggeri se siete nella Selva e pantaloncini per le zone a Nord e al mare (Chiclayo –Mancora)

 

Per la stagione che va da Novembre a Maggio (loro estate) vi consigliamo di mettere in valigia:

  • Indumenti pesanti sono sempre per le zone Andine dell’altopiano e per il Lago Titicaca
  • Magliette leggere di cotone maniche lunghe (da Novembre a Gennaio)
  • Magliette a mezze maniche (da Febbraio a metà Maggio)
  • Felpe leggere e semi-pesanti / giubotto leggero a manica lunga
  • Pigiama di buon cotone o misto lana-cotone
  • Tuta sportiva cambiabile (a strappo e trasformabile)
  • Un K-WAY e ombrello piccolo per la stagione Febbraio-Marzo

Il Perù è noto per le altitudini particolarmente elevate…

Qui di seguito vi forniamo utili indicazioni per contrastare il mal di montagna.

Il mal di montagna è la reazione dell’organismo allo scarso apporto di ossigeno in alta quota, dove la pressione atmosferica diminuisce e i polmoni incamerano meno ossigeno; anche se la maggioranza delle persone può arrivare a un’altitudine di 2.400 metri senza accusare disturbi. I sintomi del mal di montagna spesso di manifestano circa quattro ore dopo che si è arrivati in quota e possono durare da uno a quattro giorni. In quel periodo la limitata quantità di ossigeno nel sangue induce una maggiore produzione di globuli rossi, che col tempo consente all’apparato circolatorio di fornire più ossigeno. Tuttavia se si arriva ad alta quota troppo in fretta o ci si affatica eccessivamente prima di essersi acclimatati può insorgere un edema polmonare o cerebrale. Se non viene curato potrebbe avere conseguenze serie. I nostri tour sono studiati in modo da raggiungere gradualmente le altitudini elevate dello splendido Paese…in questo modo vi acclimaterete evitando inutili disagi.

Escursionisti e scalatori hanno provato in vari modi a prevenire o curare il mal di montagna.

Ecco alcuni suggerimenti :

  • Evitate di andare ad alta quota se siete affetti da disturbi respiratori o anemia.
  • Nella cura o prevenzione del mal di montagna sono spesso consigliati diuretici (tipo Diamox) che rendono più fluido il sangue e permettono una migliore ossigenazione, utili anche antinfiammatori altri farmaci come l’aspirina masticabile.
  • Attenzione: consultate sempre il medico o il farmacista di fiducia che conosce perfettamente il vostro stato di salute.
  • Evitate di assumere alcolici, o mangiare pesante, il giorno prima dell’ascesa. Durante il viaggio bere frequentemente soprattutto bevande zuccherine e con sali minerali, evitare il fumo.

In ogni caso il rimedio migliore contro il mal di montagna nei casi più evidenti è quello di fermarsi, riposarsi possibilmente in albergo, evitare di assumere cibo, bere e se i sintomi persistono, scendere a una quota più bassa. Mentre scendete cercate di non prendere freddo e una volta arrivati riposatevi.

Per sintomi gravi e ripetuti, chiamare immediatamente un medico che prescriverà i farmaci idonei.

Medicine consigliate (oltre a quelle personali):

  • Aspirine in compresse e anti-infiammatori
  • Compresse per la nausea e il vomito (tipo Plasil)
  • Disinfettanti/antibiotici intestinali in pillole (tipo Normix)
  • Fermenti lattici di tipo pro-biotico resistente
  • Disinfettante in salviette o confezione piccola
  • Cerotti – eventuali antistaminici se allergici a qualcosa
  • Sali minerali (potassio, zinco e magnesio)
  • Compresse multivitaminiche da assumere giornalmente e vitamina C
  • Eventuali farmaci per la pressione e per il mal di montagna
  • Disinfettante gel per le mani

Ultimi accorgimenti: lavarsi accuratamente le mani prima di mangiare, evitare di assumere latte fresco, tiepido (se non si è sicuri che sia stato bollito), uova non perfettamente cotte (tipo alla coque), verdure non cotte, frutta sbucciata ed eccedere con gli zuccheri e l’alcool (in particolare con il Pisco).

Nei primi giorni di acclimatamento all’alta quota evitate di bere alcolici di sera e di fumare per non affaticare il respiro.

CUCINA PERUVIANA

In generale la cucina peruviana piace per la sua varietà e combinazione di piatti di carne unite alle verdure più svariate e alle patate. Se seguite regime alimentari vegetariani o particolari, basta avvisare per tempo. Provvederemo immediatamente a segnalarlo ai corrispondenti locali.

Quanto costa in media mangiare in Perù?

Mediamente, considerando un piatto unico (carne-riso e verdure o patate) + birra o acqua o soft drink la spesa si aggira sui 5/7 euro a persona. La cucina non è piccante ma le salse a base di peperoncino (molto piccanti) sono sempre servite a parte. Ci sono anche piatti particolari, tipo bistecche di lama, porcellino d’india, pesci gatto del lago Titicaca, frutti di mare del Pacifico, platanos (frutta tropicale proveniente dalle regioni Amazzoniche) che possono accontentare un po’ tutti i gusti. Non mancano inoltre catene internazionali come Mac Donalds, Burgy e Fried Chicken, o ristorantini cinesi o ancora ristoranti di cucina fusion “cinese-peruviana”.

E ora non resta che partire verso il Perù, un luogo affascinante, culla di antiche civiltà e Terra dalla natura prorompente e selvaggia.

Un viaggio che diventa una vera e propria esperienza, una sfida con sé stessi, un arricchimento interiore e un’emozione da provare almeno una volta nella vita. Lasciatevi ammaliare da panorami mozzafiato e della mitica città perduta degli Inca…

https://www.mundoescondidoviaggi.it/destinazioni/viaggi-peru.html

Comments are closed.