Le mille isole tra USA e Canada

Le mille isole tra USA e Canada

Nel tratto che separa il Canada dagli Stati Uniti d’America, il fiume San Lorenzo cela un arcipelago bizzarro e spettacolare: è la regione delle Mille Isole, dove torri spuntano su piccoli lembi di terra che emergono dall’acqua. Nell’Ottocento scenario di guerra nelle schermaglie tra gli States e il Canada controllato dalla corona, è oggi una location ambita da locali e turisti.

Più di 1’800 isole punteggiano questo paradiso fluviale, sulle quali svettano fari e castelli. La più grande, Wolfe Island, ha una popolazione di 1’400 persone, la più piccola ospita un solo albero. Il Thousand Islands Bridge, diviso in una serie contingua di tre ponti, collega lo stato di New York alla provincia canadese dell’Ontario, attraverso Wellesley Island e Hill Island.

Alcuni atolli sono privati, la maggior parte invece offre attività per tutti i gusti quali gite in barca e immersioni, pesca, golf, shopping e divertimenti, oltre alla possibilità di cenare in ristoranti con una vista mozzafiato. Il canadese parco nazionale delle Mille Isole comprende una ventina di isole oltre a una propaggine continentale: si raggiunge tramite barca, kayak, canoa o water-taxi. Qui ci si può fermare in campeggio o nelle “oTENTik“.

(foto: Thousand Islands Bridge)

Comments are closed.