Luna di miele in Perù

Luna di miele in Perù

Con siti archeologici di straordinaria bellezza, canyon profondi e isole galleggianti di canna, il Perù offre spettacolari paesaggi e irrisolti misteri. Se volete lasciarvi ispirare dalla natura e dalla storia, questo è il luogo perfetto per la vostra luna di miele.

La capitale, Lima, si affaccia all’oceano Pacifico: se la visitate da aprile a ottobre, la troverete avvolta dalla nebbia. Lungo la costa si trova anche Paracas, da cui in battello si raggiungono le Islas Ballestas, un parco abitato da centinaia di uccelli e leoni marini. Inciso sulle colline della costa, si vede un gigantesco geoglifo a tre bracci, il “Candelabro de Paracas”, traccia di popolazioni pre-Inca. Altro grande mistero sono le Linee di Nasca, giganteschi disegni tracciati nel deserto risalenti forse al 450-600 d.C., visibili con un volo panoramico su aerei turistici da 6-8 posti.

Nel profondo Canyon del Colca, i condor delle Ande si lasciano trasportare dalle correnti ascensionali: da queste parti l’ambiente regala la vista di lama, vigogne e alpaca che pascolano liberi sulle pendici dei monti. Sul lago Titicaca, al confine tra Perù e Bolivia, galleggiano isole fatte di canne totora, costruite dalla tribù degli Uros per difendersi dagli attacchi aggressivi degli inca. Da Puno, proseguendo in direzione di Cusco, si attraversa la Valle Sacra del fiume Urubamba: qua si trovano le magnifiche rovine inca della cittadella di Machu Picchu. Sito archeologico più famoso del continente, che domina la vallata dai suoi 2’400 metri di altezza, presenta rovine di pietra divise labirinticamente tra celle, nicchie e passaggi. Machu Picchu si può raggiungere in autobus; i mesi più affollati dai turisti vanno da giugno ad agosto.

Non potete salutare il Perù prima di aver visto Cusco, culla della civiltà inca, camminando lungo le sue antiche vie acciottolate. Le Saline di Maras, che sembrano un quadro di Paul Klee in tre dimensioni, sono un complesso di migliaia di pozze che sfruttano l’evaporazione per estrarre il sale.
Stanchi di avventura ma appagati, rilassatevi quindi nel mare di Aruba, di cui abbiamo già parlato, di Los Roques o nelle più vicine e bellissime (ma costose) Galapagos.

Per saperne di più, date un’occhiata alla sezione dedicata su Mundo Escondido, o ‘Chiedete all’esperto’ dal menù.

(foto: Saline di Maras)

Comments are closed.